Richiesta  
Arrivo:   Kalender  
Partenza:   Kalender  

Il cembro

Sonno riposante e benefico al maso Steinerhof

Abbiamo scelto di ristrutturare le nostre camere e appartamenti usando il legno di cembro. Questo perchè il legno di pino cembro, conosciuto e stimato già da secoli, ha effetti benevoli sul sonno e sulla circolazione sanguigna. Esso stimola la nostra regolazione vegetativa, migliorando notevolmente il riposo: nei letti di pino cembro, non si avvertono i cambiamenti climatici e meteorologici. Il legno inoltre ha unazione antibatterica e benefica per il cuore.

Una ricerca scientifica prova le sue proprietà benefiche

Un'altra straordinaria proprietà del legno di cembro è data dall'effetto benefico che esercita sulla salute e sul benessere delle persone. "In un letto di cembro si dorme meglio, più a lungo e in modo più sano!" - ecco quanto affermano gli scienziati dell'istituto di ricerca indipendente austriaco Joanneum Research. Numerosi test scientifici e progetti di ricerca hanno ufficialmente attestato al legno di cembro le seguenti proprietà benefiche:
Il legno di cembro favorisce un riposo sano e riduce la frequenza cardiaca facendo risparmiare al cuore addirittura 60 minuti di lavoro al giorno. Questo corrisponde ad almeno 15 giorni di riposo del cuore all'anno o a un risparmio del lavoro cardiaco di 3 anni su una vita media di 78 anni.
La sensazione di benessere in una camera in legno di cembro garantisce un sonno nettamente migliore; fenomeni come la meteoropatia o malanni frequenti sono notevolmente ridotti.
L'interazione delle tante sostanze naturali presenti nel cembro inibisce la diffusione di batteri e parassiti. Anche le fastidiose tarme nell'armadio apparterranno finalmente al passato.

Contiene vitamina C, oli essenziali, resina, trementina, pinoli. Mescolando la trementina con il miele si ottiene un buon rimedio contro: infiammazioni alle vie urinarie, sanguinazione, muco, dolori ai nervi, ferite e malattie della pelle. I frutti contengono da 17 a 19 proteine e sono molto utili per intestino e stomaco. Il cirmolo riesce a trasmettere un influsso positivo alla psiche umana, trasmettendo pazienza e la capacità di tenere il proprio obiettivo sempre davanti agli occhi.

Il pino cembro

Il pino cembro, conosciuto anche come cirmolo, è un albero sempreverde ad aghifoglie del genere Pinus, della famiglia delle Pinaceae. Alto non più di 25 metri, la sua chioma è da piramidale a espansa. Specie montana diffusa principalmente sul crinale alpino, se ne trovano degli esemplari anche nei Balcani ed in Europa centrale.Cresce a partire dai 1500 metri di quota fino al limite boschivo,circa 2300 metri. La corteccia è grigiastra, sottile e liscia con tracce di resina nelle parti più giovani; rugosa in quelle adulte dove si notano screpolamenti di piccole placche e crepature di colore rosso brunastro. Le foglie ci consentono di distinguerlo da altre specie. Sono raccolte in mazzette da 5 aghi, lunghi da 5 ad 8 cm, di colore scuro sul lato superiore e grigiastro su quello inferiore. La fioritura avviene da giugno a luglio, mentre la maturazione dei strobili (pigne) avviene l’anno successivo a primavera. La loro lunghezza può raggiunge i 7 cm; i pinoli, simili a quelli del pino domestico, sono duri e contengono deliziosi semi commestibili, leggermente più piccoli dei pinoli del Pino domestico.

Urlaub auf dem Bauernhof - Roter Hahn Urlaub in Südtirol Urlaub in Haflingen bei Meran Google Plus - Steinerhof Hafling Faebook - Steinerhof Hafling